Il Borgo dell’Olio Novello – Edizione 2019

Nel corso degli ultimi decenni sono cresciuti l’attenzione e l’interesse degli agricoltori e dei consumatori nei confronti del prodotto principe del territorio montegridolfese e della Valconca: l’olio extravergine d’oliva.

Il paesaggio olivicolo che circonda il Castello di Montegridolfo – uno de “I Borghi più Belli d’Italia” – contribuisce a rendere questa terra con i suoi oliveti argentei a pochi passi dal mare, uno dei luoghi più suggestivi e armoniosi dell’intera provincia di Rimini.
L’olio qui prodotto da secoli e valorizzato dal premio “Il Novello di Romagna”, è ormai d’uso quotidiano in tante famiglie italiane.

Giunta alla 24° edizione, grazie al Comune di Montegridolfo e O.L.E.A. con la collaborazione di A.R.P.O. Emilia-Romagna, si rinnova questa significativa manifestazione che celebra le proprietà salutistiche, organolettiche e qualitative del prodotto dei nostri oliveti.

Nel corso di questi anni tante aziende della Regione hanno avuto la possibilità di confrontarsi e crescere all’interno del Concorso. La competizione nata con l’intento di valorizzare l’intero comparto, ha stimolato i produttori a migliorare la qualità ed il consumatore a sviluppare le competenze per riconoscere e apprezzare un olio buono in maniera consapevole.

Al Concorso possono partecipare sia produttori “Professionisti” che “Amatoriali”. Dopo il parere della Commissione Giudicatrice di O.L.E.A., che esaminerà tutti gli oli in gara, questi saranno esposti in mostra e fatti assaggiare al pubblico presente con una degustazione guidata rivolta a tutti.

Tanto è stato fatto e tanto vogliamo ancora fare per promuovere questo prodotto, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO all’interno della dieta mediterranea.