La Montegridolfo Liberata

Ogni anno è un successo straordinario e un’affluenza di pubblico in notevole crescita esponenziale. Infatti, considerando il numero di visite al Museo della Linea dei Goti, le stime condotte presso i chioschi e le cucine ed i viaggi della navetta per il trasporto degli ospiti nei parcheggi allestiti fino a Mondaino, è stato calcolato che intervengono non meno di 4.500 persone, sempre in aumento rispetto all’anno precedente.

Un successo straordinario

Dunque, “La Montegridolfo Liberata” può essere ormai considerata la più importante manifestazione rievocativa d’Italia centrata sulla Linea Gotica.

Successo dovuto ad un mix di qualità dell’offerta rievocativa e di valida organizzazione che coivolge oltre 100 persone (tutti rigorosamente volontari che non finiremo mai di ringraziare).

Ciò prospetta agli organizzatori l’impegno ad incrementare ogni anno la recettività ed i servizi nonché, ovviamente, l’offerta di altre scene pur sempre a carattere rievocativo. Ogni anno infatti viene presentata una novità rendendo l’evento sempre unico.

Numerose ambientazioni a tema

Molto visitati sono agli allestimenti militari (trincee, bunker, Kommandantur, campo inglese, tedesco e campo medico) ed è molto apprezzata la presenza di veicoli militari e figuranti in uniformi rigorosamente attinenti al periodo storico.

La vecchia trebbiatura del grano realizzata con una trebbia d’epoca lunga oltre 20 metri, ha rievoca nelle due giornate la critica “doppia trebbiatura del 1944“, fatta in piccola parte prima del passaggio del fronte e per il restante raccolto dopo l’arrivo degli Inglesi per evitare che i tedeschi glielo portassero via. Artisti di strada e musici si esibiscono per grandi e bambini con spettacoli e balli popolari, inmancabile poi lo spettacolo dei Burattini. 

La battaglia di Montegridolfo

Sempre molto gradite le canzonette degli anni ‘30/40, applauditissima la “Gothic Line Band” di Mondaino e molto apprezzato anche il Karaoke nella zona ristorante sempre a tema anni ‘40. Inoltre molti abitanti e gli stessi intervenuti in abiti d’epoca, i mestieri del passato lungo le vie del borgo e altre ambientazioni fanno rivivere la quotidianità storica del periodo e creano un’atmosfera veramente unica.

Emozionante lo spettacolo di Burlesque e le “Bombe sulla Gotica” realizzato allo scopo di rievocare i tragici bombardamenti effettuati nel ’44 dagli alleati lungo la costa Adriatica e naturalmente record di spettatori per l’ormai celebre rievocazione della battaglia di Montegridolfo realizzata dall’Ass. “The Green Liners”.

Di particolare suggestione i momenti piu’ critici per gli “inglesi”, prima sottoposti al fuoco delle mitragliatrici “tedesche” e nei minuti cruciali culminati con il fulmineo gesto eroico del Ten. Norton per “silenziare” i mitraglieri delle postazioni tedesche, gesto che gli valse la Victoria Cross, la più alta onorificenza militare britannica.

Un ricco programma

Di interesse specificamente culturali, seguiti sempre da un buon numero di ospiti, sono le conferenze i cui relatori, tutti membri del Comitato scientifico del Museo della Linea dei Goti, non mancano mai di affontare temi molto interessanti. Li ringraziamo tutti, in particolareTerzo Maffei, Tiziano. Casoli, Daniele Diotallevi e Alessandro Agnoletti.

La commedia dialettale

La Manifestazione termina sempre con l’attesissima Commedia dialettale, ogni anno la Compagnia teatrale “Gli amici della Corte” presenta una commedia inedita ambientata al tempo della Guerra e sceglie proprio questo palcoscenico come inizio del loro Tour annuale.